Project Description

Progetto ORTO-POLLAIO AMICO PER NGUER MALAL – SENEGAL – Capofila Associazione Asbarl

Al fine di migliorare i livelli di sicurezza alimentare della popolazione del comune di Nguer Malal, nella Regione di Louga, il progetto intende implementare una strategia focalizzata sulla promozione di attività a gestione comunitaria di orticoltura e allevamento di polli per l’autoconsumo.
Il progetto intende raggiungere questo obiettivo implementando una strategia basata sui seguenti risultati ed attività:

Risultato 1.1. La comunità di Nguer Malal e le autorità locali sono informate e coinvolte nel progetto. Questo risultato contribuisce a raggiungere l’obiettivo di progetto in quanto garantisce il regolare svolgimento delle attività di progetto e l’ownership dell’intervento da parte dei beneficiari grazie al supporto delle autorità locali e il coinvolgimento attivo della popolazione locale, sensibilizzata dell’importanza del progetto per la loro comunità.

Risultato 1.2. Orto comunitario di 150 mq realizzato e produttivo presso il comune di Nguer Malal Questo risultato contribuisce a raggiungere l’obiettivo di progetto in quanto la produzione degli ortaggi derivata dalla gestione dell’orto sarà destinata al consumo della popolazione locale, migliorando direttamente i livelli nutrizionali e la salute delle persone.

Risultato 1.3. Allevamento di 200 polli per la produzione di uova e carne realizzato e produttivo presso il comune di Nguer Malal. Questo risultato contribuisce a raggiungere l’obiettivo di progetto in quanto la produzione di carne e uova derivata dalla gestione del pollaio sarà destinata al consumo della popolazione locale, migliorando direttamente i livelli nutrizionali e la salute delle persone.

Risultato 1.4.: Il progetto dell’orto-pollaio amico per Nguer Malal è gestito dalle donne della cooperativa Book Joom precedentemente formate.

Risultato 1.5. Cresciuta consapevolezza da parte della società civile italiana delle attività delle associazioni di diaspore sul territorio italiano e nei paesi di origine si inserisce nella strategia di progetto in un’ottica di sostegno della sostenibilità e possibile replicabilità dell’intervento una volta concluso il finanziamento. Le attività previste sotto questo risultato sono infatti orientate alla comunicazione del progetto in ambito internazionale (in Italia prevalentemente) da cui possono nascere collaborazioni e sinergie con soggetti esterni al progetto volte sia continuare/espandere l’attività di progetto o a replicare l’intervento in contesti simili.